SHOW DETAIL

giovedì 05 Maggio

WILD MEG & THE MELLOW CATS

Facebook Event: https://fb.me/e/7tKAxNx75
Style: Swing
From: Italy
Concert time: 20:00

Un omaggio ai protagonisti, in particolare quelli femminili, della scena rhythm’n’blues a cavallo tra la fine degli anni ’40 e la prima metà dei ’50, a quel genere chiamato jump Blues che fece da ponte fra i vecchi stili e il sound delle grandi bande jazz.
Un viaggio indietro nel tempo all’interno delle sale da ballo tra New Orleans, Harlem e Chicago, per rivivere le atmosfere fumose e sensuali dei sabati notte, a ritmo di boogie-woogie e beat incalzanti .

 

’50 rhythm’n’ blues & boogie
“Wild Meg & Mellow Cats è un compattissimo combo dedito alla ricerca in quel fugace e fertile momento del rhythm’n’blues a cavallo tra la fine degli anni ’40 e la prima metà dei ’50. Wild Meg & The Mellow Cats propongono un tributo rispettoso ed appassionato a quel segmento di storia ed ai suoi protagonisti, in particolare quelli femminili, presentando al debutto l’album “Scorched!”, viaggio entusiasta all’interno delle sale da ballo race tra New Orleans, Harlem e Chicago, dell’ironia della povera gente, della sensualità del sudore dei sabati notte, dei sassofoni starnazzanti, dei chitarristi finalmente sbrigliati, del dovere della rispettabilità che man mano veniva scalfito, dei boogie incalzanti e degli shouters. “It was rockin’, it was rockin’, you never seen such scufflin’ and shufflin’ ‘til the break of dawn”, cantava Louis Jordan, principale rappresentante di questa tradizione”. [A. Romano, Rockit]
“A great band, playing real blues, stylized to the 1950s, with strong jazz influences of those years and dance music. Excellent performance on Rawa Blues 2018. I had the opportunity to exchange a few sentences after the concert with the band. Very nice and humble people. It would be good to see them in Poland more often.” [Tomek Aventa]
I WM&TMC nascono dalla passione comune per quello che da metà degli anni ’40 veniva chiamato jump Blues, precursore del Rhythm & Blues e Rock & Roll degli anni ’50, che fece da ponte fra i vecchi stili e il sound delle grandi bande jazz degli anni quaranta che bluesman e musicisti jazz, combinando ritmi boogie-woogie e beat incalzanti su testi spesso ironici e scanzonati, “suonavano per la gente”, divenendo popolare nelle sale da ballo nere dell’epoca.
Rievocando atmosfere e sonorità tipiche della musica del periodo propongono, con spirito ironico e coinvolgente, un repertorio ricercato e accattivante ispirato ai grandi nomi del vecchio blues marchiato anni ‘40 e ‘50 tra i quali Ruth Brown, Etta James, LaVern Baker, Big Maybelle, Big Joe Turner, Willie Dixon, T-Bone Walker, Wynonie Harris, Louis Jordan…
Dal 2014 la band si esibisce in noti blues e jazz club e sale da ballo a tema vintage del nord Italia, in Svizzera e in Francia con  partecipazioni a festival in Italia e in Europa.

All’interno del locale è obbligatorio l’uso della mascherina .
Sarà possibile prenotare il proprio ingresso da lunedì 2 maggio seguendo queste regole:
Scrivere un whatsapp al numero: +39 366 999 8490
indicare il giorno e a quale spettacolo volete partecipare: 1° alle 20.00 – 2° alle 22.30
indicare: nome e cognome di ogni partecipante
indicare il tuo indirizzo email
!! Per favore: se prenotate e poi non potete partecipare, avvisatemi subito! Diamo così la possibilità ad altre persone di godersi finalmente una serata al Nidaba i posti sono limitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *